Associazione Salva una vita onlus

Normative a tutela degli animali

Riportiamo alcuni riferimenti alle leggi a tutela degli animali:

Legge 14 Agosto 1991 n° 28: vieta e punisce l’abbandono degli animali e il maltrattamento dei randagi. Punisce inoltre chi fa commercio di cani e gatti al fine della sperimentazione.

Art. 544 TER e 727 del Codice Penale: vieta e punisce l’abbandono e il maltrattamento agli animali come reato penale.

Legge 20 Luglio 2004 n° 189: ha trasformato i reati contro gli animali in veri e propri delitti con conseguenze legali per chi li compie.

Regolamento Europeo 24 settembre 2009 n° 1099 : introduce il concetto di indicatori di benessere animale, per la protezione e il benessere degli animali.

Legge 120/2010 di Riforma del Codice della Strada: obbliga il soccorso agli animali vittime di incidenti; la norma è stata rafforzata nel 2012 dal Decreto 9 Ottobre 2012 n° 217 che equipara l’omissione di soccorso nei confronti di un animale a quella nei confronti di un essere umano.

Legge 220/12 del 18 giugno 2013 del Nuovo Codice Civile e disposizioni di attuazione in materia di Condominio: stabilisce che le norme del regolamento condominiale non possono vietare di possedere o detenere animali da compagnia e nemmeno porre limiti alle destinazioni d’uso delle unità di proprietà esclusiva.

Per il Piemonte ricordiamo :

Piemonte – 26 luglio 1993, n. 34: Tutela e controllo degli animali da affezione

Piemonte – D.P.G.R. n. 4359 dell’11 novembre 1993 - Reg. attuazione L.R. 34/2003: Tutela e controllo animali d’affezione

Piemonte – 18 febbraio 2010, n. 6: Norme detenzione, allevamento, commercio animali esotici e istituzione Garante diritti animali

Se assistete all’abbandono o al maltrattamento di un animale, raccogliete tutte le informazioni necessarie al fine di individuare il responsabile e chiamate immediatamente le forze dell’ordine (vigili, polizia locale, carabinieri, guardia forestale) per denunciare l’accaduto.